lunedì 23 febbraio 2009

Bugie o chiacchiere di Carnevale

© Tutti i diritti riservati


A seconda della regione si possono chiamare chiacchiere, frappe, crostoli ........... noi in basso Piemonte le chiamiamo "bugie". Qui in Olanda, a parte qualche "caro" negozio di delicatessen Italiane, non si trovano e ieri pomeriggio, complice anche il meteo indeciso, ce le siamo preparate.

Se siete celiaci o dovete prepararle per qualche celiaco, cliccando sul seguente LINK troverete una ricetta senza glutine!

Ingredienti:
- 250gr farina 00
- 25gr burro morbido a pezzettini
- 20gr zucchero
- 2 uova
- 1 bicchierino di vino bianco secco circa
- 1 pizzico sale
- buccia grattugiata di un limone non trattato q.b.
- olio di semi per friggere (ho usato quello di girasole)
- zucchero a velo

Disporre la farina a fontana sulla spianatoia e al centro mettere gli altri ingredienti, amalgamarli brevemente poi iniziare a impastare fino a ottenere una palla liscia e uniforme.
Far riposare l'impasto per un'oretta coperto con un canovaccio.
Suddividere l'impasto in 5-6 pezzi e passare ciascuno di essi nei rulli lisci della macchina tradizionale per la pasta. Cominciare dalla posizione più larga e poi via via ridurre lo spessore dei rulli fino a arrivare all'ultima tacca.
Con una rotella dentata ricavare delle strisce larghe circa 2,5 centimetri e alte quanto la sfoglia appena tirata.
In una padella capiente far scaldare abbondante olio di semi, quando è caldo immergere alcune bugie che inizieranno a riempirsi di bolle di varie dimensioni. Non appena prendono colore, girarle con una pinza e poi metterle a asciugare sopra a della carta da cucina.
Dopo che si sono raffreddate cospargerle di zucchero a velo a piacere.

Ottime con un bicchiere di buon Moscato Astigiano, come questo "La Caliera" della cantina Borgo Maragliano che ci siamo portati dall'Italia durante l'ultimo rientro post vacanze Natalizie. E' un vino vellutato e molto profumato con sentori di frutta e sfondo muschiato.
Un paio di settimane fà avevamo invitato i nostri vicini Olandesi per un dopo cena e gli abbiamo proposto questo vino per accompagnare un paio di dessert tipicamente Italiani che avevo preparato, non conoscevano il Moscato e ne sono rimasti entusiasti.

Buon Carnevale a tutti voi, cin cin



© Tutti i diritti riservati