giovedì 6 marzo 2008

Torta di carote e mandorle al microonde


© Riproduzione riservata.

Ricetta non adatta ai celiaci e con cottura solo per il microonde.
immagine

La settimana scorsa avevo letto una ricetta di torta di carote e mandorle per il microonde sul forum di Cookaround,
postata da Aitina, che mi era piaciuta e l'avevo salvata sul computer in attesa di provarla. Venerdi pomeriggio, complice anche il maltempo che mi ha impedito di andare a correre o fare un giro in BDC, l'ho fatta, riducendo leggermente le dosi rispetto alla ricetta di Aitina perchè l'ho cotta nella teglia crisp che ha un diametro di 19 cm. La riceta originale la potete trovare a questo link http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=32467 (le dosi sono per una teglia da 22cm e la cottura viene effettuata in maniera diversa dalla mia).

Ingredienti per teglia crisp d.19:108 gr di burro a temperatura ambiente (morbido)
160 gr di zucchero
3 uova
1 pizzico di sale
130 gr di farina
86 gr di fecola di patate
10 gr di lievito vanigliato per dolci (*)
70 gr di mandorle spellate (non quelle amare!)
215 gr di carote
la scorza di un limone non trattato
1/2 dl di latte (da usarsi se l'impasto risulta un po' duro)
zucchero a velo per guarnire

Ho lavato, pelato e grattugiato finemente le carote nel robot da cucina e poi ho tritato anche le mandorle.
Ho cominciato con il lavorare il burro con lo zucchero e poi ho aggiunto man mano tutti gli altri ingredienti: le uova, il sale, la farina (precedentemente mescolata con la fecola e il lievito), le mandorle e le carote tritate, la scorza di limone grattugiata e ho mescolato il composto con la frusta del minipimer a bassa velocità.
Visto che l'impasto mi sembrava un po' troppo duro, ho aggiunto 1 dl di latte ma poco dopo mi sono resa conto che era un po' troppo perchè il composto è rimasto parecchio molle (la prossima volta ne aggiungerò solo la metà).

Ho passato un pezzetto di burro nella teglia crisp per torte, l'ho infarinata, poi ho versato il composto,

immagine

infornato e cotto con la funzione crisp per 7 minuti. Nonostante l'impasto fosse piuttosto liquido a fine cottura si è formata una crepa sulla superficie della torta.

immagine


A noi è piaciuta molto, solo che, essendo l'impasto troppo molle, la parte inferiore della torta non è cotta bene. Nei due giorni successivi la torta si è mantenuta morbida.

immagine

NOTA:
la ricetta di Aitina prevedeva anche l'uso di 1 fialetta di aroma al limone e la scorza di un arancio che non ho usato, inoltre, anche la cottura era diversa in quanto la torta veniva cotta in una teglia in pyrex diam. 22 in combinazione microonde 750W + grill per 9 minuti.
(*) in commercio esiste anche un lievito per microonde, io uso sempre quello "normale" sia perchè il lievito specifico per microonde nella mia cittadina non si trova e poi perchè le torte lievitano benissimo anche con quello normale!

NOVITA' SULLA TEGLIA CRISP PER TORTE (Agosto 2008):
fino a poco tempo fà era disponibile solo la teglia che ha un diametro alla base di 19cm, oggi, surfando sul sito Whirlpool, ho visto che hanno finalmente aggiunto anche una teglia con diametro alla base di 25cm per poter preparare torte di una maggiore dimensione. Questa nuova tortiera crisp può essere usata in tutti i forni Whirlpool dotati della funzione "crisp", non si può certo dire che sia economica specie se paragonata ai prezzi delle normali teglie per i forni standard!


NOTA: i tempi di cottura sopra indicati si riferiscono al forno a microonde Whirlpool mod. Talent MT52 da 26 litri di capacità e sono puramente indicativi in quanto possono variare da forno a forno e, inoltre, dipendono anche dalle quantità utilizzate.



© Riproduzione riservata.

.