lunedì 1 settembre 2008

Crostata con marmellata di albicocche al microonde

© Riproduzione riservata

Ricetta non adatta ai celiaci e con cottura solo per il microonde.

Una crostata al microonde? Certo che si, cuoce bene e con tempi ridotti rispetto alla cottura tradizionale, a patto di avere la funzione crisp o similare nel proprio forno.

Ingredienti per la teglia crisp diam. 29 cm. con bordi bassi:
- 400 gr farina
- 350 gr marmellata di albicocche o altro frutto
- 160 gr zucchero
- 240 gr burro
- 3 tuorli d'uovo
- la scorza grattugiata di 1 limone
- 1 bustina vanillina

Ho messo tutti gli ingredienti della pasta frolla (farina, zucchero, tuorli d'uovo, scorza limone, vanillina e il burro spezzettato ma freddo di frigo) nel robot da cucina e ho impastato velocemente con l'apposita pala fino a far amalgamare bene gli ingredienti.
Ho lasciato riposare l'impasto per circa 1 ora nel frigo (non avevo più tempo a disposizione) e poi ne ho steso più di 3/4 sulla spianatoia aiutandomi con due fogli di carta da forno. Ho bucherellato la superficie, ho steso il disco di pasta sul piatto crisp (precedentemente imburrato e infarinato) e l'ho cosparso con 350 gr di marmellata di albicocche:

immagine


Con la pallina di impasto che avevo avanzato ho ricavato un certo numero di cordoncini rotondi e ho formato il grigliato sulla superficie della crostata (per evitare di riscaldare troppo l'impasto, mentre preparo un cordone, tengo il resto dell'impasto in frigo):
immagine
A questo punto ho infornato e cotto nel microonde con la funzione crisp per 14 minuti, ecco qui le foto della crostata appena sfornata e di una fetta:
immagineimmagine
La torta cuoce in tempi decisamente più brevi che nel forno tradizionale (ove occorrerebbero una quarantina di minuti, non tenendo in considerazione i tempi per il pre-riscaldamento del forno); l'ho già preparata diverse volte e servita come dessert per cene tra amici e devo dire che è sempre piaciuta. La pasta frolla cuoce bene nel microonde con la funzione crisp.


IMPORTANTE: occorre far raffreddare la crostata nella teglia crisp e trasferirla sul piatto di portata solo quando è completamente fredda (altrimenti si rischia di spaccarla ...... parlo per esperienza diretta).


NOTA: le dosi sopra indicate sono leggermente abbondanti e con il poco impasto che solitamente mi avanza preparo dei biscottini o canestrelli che cuocio nel microonde con funzione crisp per pochi minuti. Più tardi vi posto anche questa ricettina, utile per far fuori l'impasto avanzato.




IMPORTANTE: i tempi di cottura sopra indicati si riferiscono al mio forno a microonde Whirlpool modello Talent MT52 da 26 litri di capacità e sono puramente indicativi in quanto possono variare da forno a forno e, inoltre, dipendono anche dalle quantità utilizzate.

© Riproduzione riservata
.



.