mercoledì 27 giugno 2007

Panino imbottito con pancetta, pomodoro, formaggio affumicato

© Riproduzione riservata
Estate: voglia di mare, piscina, pic-nic, giri in bici o a piedi. A volte preparo delle insalate di pomodori, delle insalate miste, l'insalata di riso, una pasta fredda ma tante volte il nostro pranzo consiste in un bel panino imbottito, preparato a casa e ben farcito (sorry per la rima).

Questo è uno dei miei preferiti:
- pane fresco (possibilmente)
- fette di pomodoro
- caciotta o provola affumicata
- fette di pancetta
- origano

Se non ho la possibilità di usare il pane fresco uso quello congelato, ogni tanto acquisto qualche focaccina tonda, la taglio a metà, metto un foglio di carta stagnola in modo che le due parti non si attacchino e poi la congelo dentro a uno dei classici sacchetti di plastica adatti al congelatore. In caso di necessità ho sempre qualche focaccina pronta, al mattino prima di partire per la gita, la farcisco quando è ancora congelata e nel momento in cui pranziamo è perfettamente scongelata e mangiabile ...... ovvio che il pane fresco ha tutta un'altra consistenza.
Lavo i pomodori, li taglio a fette non troppo sottili, tolgo l'acqua di vegetazione e i semini. Metto su una metà del pane alcune fette di pancetta, ricopro con qualche fetta di pomodoro (*), distribuisco un po' di origano, taglio la caciotta/provola affumicata a fettine e ne metto qualche pezzetto sui pomodori, chiudo con la seconda metà del pane e confeziono per il trasporto.
(*) non le salo mai perchè sia la pancetta che la caciotta o la provola sono già piuttosto saporiti però se lo preferite potete salarle a piacere.
© Riproduzione riservata
.